Ci sono molte ragioni per cui le biciclette d’epoca sono migliori… di quelle moderne, delle tante biciclette a basso prezzo che trovate nei negozi della vostra città o su internet… spedite direttamente a casa vostra. Non voglio nemmeno discutere sulle biciclette dei grandi magazzini… – sono le bici da discarica, assolutamente inutili e progettate per essere buttate via. Non compratele mai!
Ma perché usare una bicicletta vintage, d’epoca è meglio, alla portata di tutti e a prezzi ragionevoli? Bene, ecco la mia lista, le ragioni più importanti:
La qualità costruttiva: da questo voglio dire la qualità del telaio e dei componenti. Biciclette in acciaio d’epoca sono stati in gran parte a mano da artigiani esperti. Molti costruttori anche realizzati o modificati i propri componenti. Questo è di gran lunga più vita di quanto si vedrà in cornici di oggi, dove la forcella di richiamo, fatica in alluminio e fibra di carbonio fallimenti sono di routine. Oggi moto di serie non sono semplicemente costruite per durare una vita, a tutti. Se volete una bici da tramandare alle generazioni future, non comprare una “bici di serie”, per molti meno soldi, comprate una bicicletta d’epoca.
Facilità di riparazione e reperibilità dei componenti: praticamente tutti i componenti d’epoca sono riparabili con semplici parti che si può fare da soli se non si dispone di parti di ricambio a portata di mano. Sono anche facilmente comprensibili, e imparare la manutenzione di base moto è molto più facile per i proprietari di biciclette d’epoca.
Ragioni ambientali – sostenibilità: le bici dei grandi magazzini finiscono in discarica dopo qualche anno… mese. Ogni nuova bici prodotta sono circa 240 kg di gas ad effetto serra mortali alla nostra atmosfera. Nel 2015, 17.4 milioni di nuove biciclette sono state prodotte e vendute. Quindi, facendo due conti, che si traduce in 4,2 miliardi di chilogrammi di gas ad effetto serra immessi nell’ambiente in un solo anno, tutti a causa della domanda per le nuove biciclette. Non comprare una bici nuova per passeggiare nella tua città! Sistema, riparate quelle che gia avete o comprate vintage.